Telefilm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2011, 15:36

Postatore Maniacale

Group:
Administrator
Posts:
17,166
Location:
Torino

Status:


Se un tempo ero più restio a guardare Telefilm da un paio di anni a questa parte ho iniziato a seguire alcune serie. Queste quelle ho seguito finora:

- Dr. House: Sicuramente tra i vari Telefilm è quello che più mi ha entusiasmato e colpito, con delle dinamiche e un carisma del protagonista (Hugh Laurie) tale da essere diventato (su Wikipedia c'è una sezione dedicata all'impatto culturale che ha creato) un culto in vari paesi. Ciò testimonia che dietro la progettazione di questo Telefilm ci sono delle menti mostruose, con una conoscenza incredibile della Medicina e anche di Psicologia e Filosofia. Capolavoro assoluto, l'ho seguito fino a metà della stagione 6 circa (la 7 è ancora da tradurre).

image



- Grey's Anatomy: Contenutisticamente inferiore a Dr. House senza alcun dubbio (nè penso possa avere la pretesa di equipararlo) è sempre una serie medica ma molto più focalizzata sui rapporti umani tra i vari dottori/tirocinanti/infermiere, e meno sull'aspetto più strettamente professionale e tecnico. Mi vien da riassumerlo come un incrocio tra lo storico E.R. e Sex And The City: di E.R. ha quel realismo crudo di certe malattie incurabili (con tutte le conseguenze psicologiche del paziente e morte), di Sex & The City l'interminabile susseguirsi di Gossip e inciuci che dopo un po' diventano un po' forzati e ampiamente prevedibili. Non c'è un fottuto personaggio di Grey's Anatomy, e dico nemmeno uno, che non si inciuci con qualcun altro o si lasci anche solo a una mezza limonata: anche i più insospettabili, tipo il primario o la Dottoressa Bailey che è una stronza bassa e chiattona. Nonostante diventi presto una rassegna di continui inciuci che rendono tale ospedale un puttanaio perenne con ciulate ovunque beh, col tempo ci si affeziona un po' e così son finito col vedermi tutte e 6 le serie dalla prima puntata, cosa che mi ha comportato circa un anno con una media di un paio di puntate a settimana! (20 puntate a serie in media).
Lo consiglio tutt'al più a signorine.

image



- Lie To Me: Sebbene l'ambito è più di stampo investigativo e non ospedaliero beh, lo considero una sorta di Dr. House in sordina per via dell'altrettanto ammirevole carisma nonchè perspicacia del protagonista, proprietario di una particolare agenzia che è in grado attraverso le microespressioni del viso di scoprire se una persona mente o nasconde qualcosa. Ambientazioni molto più articolate e svincolate dall'ambiente strettamente ospedaliero e con deliziosi colpi di scena nel susseguirsi dei casi.
Come per Dr. House la sua struttura permette di avere in somma parte ogni puntata indipendente dall'altra: se vi perdete una puntata non rischiate poi di non capire una sega in quella successiva (come in Grey's Anatomy) perchè magari è successo qualcosa di determinante o è andato via qualcuno.
Per ora ci sono soltanto due stagioni di cui la prima da 10 puntate e la seconda da 20 e qualcosa se non erro, quindi lo finirò tra non molto (son tipo alla 6 della seconda) e mi dedicherò a qualcos'altro. In ogni caso assai consigliato, specie a chi ha saputo apprezzare House: dategli tutt'al più qualche puntata per carburare un po'!

image



Sah, esponete le serie che seguite! :brindisi:
 
Top
yao3
view post Posted on 9/1/2011, 15:54




The Walking Dead
Finalmente una serie con le palle! Senza offesa ma sinceramente mi ero un pò stancato di vedere improbabili medici, superavvocati nullafacenti, e poliziotti con 5 lauree.
La storia è molto semplice: narra della sopravvivenza di un gruppo di superstiti in un mondo che in poche settimane è stato spazzato via da un'epidemia che trasforma la gente in zombie.In realtà questo è solamente lo sfondo della vicenda, la vera cosa importante della serie sono i rapporti che si generano tra i vari personaggi.
image

mh... mi sa che è l'unica per ora.
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 18:32
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,060
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


rimango sul tenente Colombo...un evergreen!
 
Top
2 replies since 9/1/2011, 15:36   25 views
  Share